È qui! Per la prima volta oggi ricorre l'annuale Giornata Internazionale dei Fanwork, un giorno per celebrare i fanwork di ogni genere. Qui sotto trovate elencati un po' di eventi che OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) sta sponsorizzando o ai quali è associato, ma vorremmo che tu ci facessi sapere, nei commenti, di altri eventi e attività di cui sei a conoscenza così da poterli promuovere.
Ospiteremo una challenge su fanwork veloci, #IFDrabble. Tira fuori il tuo tablet, il portatile o il tuo cellulare e scrivi fino a 100 parole per celebrare i fanwork! (Perché 100 parole?)
Di che cosa il tuo personaggio preferito - o la tua coppia preferita - è fan?
- Segretamente Tony Stark guarda - e ama - i film dei Transformers creati dai fan?
- Athos sostiene la coppia Aramis/Porthos?
- I membri di Shinee si travestono da personaggi di Final Fantasy?
Ma la nostra challenge non riguarda solo la scrittura: puoi anche mandare una drawble, un corto, un fanwork audio o in altro formato per la challenge! Ti basterà pubblicarlo il 15 febbraio come parte delle celebrazioni della giornata.
Aiutaci a trovarlo e a condividerlo - taggalo #IFDrabble su Tumblr, Facebook, Dreamwidth, o dove preferisci. (E se lo posti su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi), usa la tag International Fanworks Day 2015!)
Mantienilo non esplicito e potremmo promuoverlo!
- Festival del Feedback: Chiunque crei e condivida fanwork ama avere dei riscontri dalle persone a cui sono piaciuti, per questo motivo ospiteremo un Festival del Feedback per celebrare i fanwork che amiamo. Partecipa lasciando un commento qui con un link ai fanwork che hai commentato. In questo modo, potrai condividere ciò che ami sui fanwork mentre incoraggi gli altri a lasciare a loro volta del feedback.
- L'8 febbraio abbiamo tenuto una live chat sul "Perché i fanwork dovrebbero essere celebrati", con le autrici Cecilia Tan, Tara Sue Me e Racheline Maltese. Tutte queste scrittrici hanno cominciato scrivendo fanfiction e poi successivamente sono state pubblicate professionalmente – e partecipano ancora nei fanwork. Insieme alla moderatrice Francesca Coppa, le partecipanti hanno discusso sul valore e sull'importanza di tutti i tipi di fanwork. Se te lo sei perso, puoi ancora leggere il transcript.
- Altre persone stanno discutendo della Giornata Internazionale dei Fanwork. Ecco alcuni posti dove poter leggere notizie in merito:
Inoltre siamo a conoscenza dei seguenti eventi creati dai fan:
- I fan indonesiani che usano AO3 hannocreato una collezione per la challenge di #IFDrabble. Hanno anche un gruppo di Facebook, vai a dare un’occhiata!
- La comunità dei fan italiani maridichallenge ha creato la propria challenge, con la promessa di speciali striscioline (banner grafici di commemorazione) a tema per tutti i partecipanti.
- Il fandom tolkeniano è ben rappresentato! Unisciti alle loro attività su Silmarillion Writers' Guild, su Many Paths to Tread/LotRGenfic Community, e su Library of Moria.
- Il gruppo di GDR italiano The Young Riders Italia scriverà una serie di drabble ispirate a scene di GDR giocate durante i loro anni di attività, e saranno disponibili su AO3. IFD sarà anche un modo di celebrare il loro decimo anniversario! Congratulatevi con voi presso la loro pagina Facebook o sul blog, News from the West!
- L'audio-avventura amatoriale su Doctor Who Dark Journey festeggerà la Giornata Internazionale dei Fanwork sul loro sito e sui loro social con il rilascio di trailer e art per la seconda stagione di Dark Journey, che inizierà a marzo 2015.
- La comunità lewis_challenge su LJ ha fatto coincidere la propria Lewis Roulette con la Giornata Internazionale dei Fanwork.
Facci sapere di altri posti dove la Giornata Internazionale dei Fanwork è celebrata!